Cosa loro dicono...

Dopo quasi 10 anni dedicati al networking finalizzato a costruire una strategia di marketing referenziale, mosso dal desiderio di massimizzare il ROI delle energie dedicate alle relazioni con le persone, sentivo la necessità di fare di più e cercavo il gradino successivo.
Non sapevo quale fosse fino a quando non ho incontrato Ingo ed il Referral Insitute.

Mi sono messo in discussione in ogni aspetto, anche non lavorativo, durante il mio percorso Certified Networker III, nella sua versione full immersion. Sono state giornate di intenso lavoro di frammentazione ed approfondimento dei singoli punti che via via sono emersi.

Ho iniziato un cammino con Ingo, ho compreso i miei errori sistemici; ho capito dove e come impegnarmi maggiormente per percorrere la strada verso i miei obiettivi. Mi ha insegnato a comunicare in maniera ancora più efficace con i partner referenziali scelti e con la mia rete.

Alla fine ho scoperto che quello scalino mi avrebbe modificato radicalmente: se quotidianamente applico il marketing referenziale mi mancava la teoria universitaria per farlo evolvere.

I risultati infine non hanno tardato ad arrivare: le mie relazioni sono aumentate in termini di qualità, l’intensità delle stesse è cresciuta, il livello di confronto coi miei partner referenziali si è evoluto, il flusso di referenze è ora continuo, e soprattutto il mio fatturato è cresciuto del 22% in soli 8 mesi!

Marco Di Silvio, Broker Assicurativo
Milano

Nell'aprile 2014 ho partecipato al Certified Networker Program del REFERRAL INSTITUTE tenuto da Ingo Karsch, con un approccio pervaso da sensazioni di positivo entusiasmo, derivanti da alcuni scambi di idee avuti con miei colleghi Assistant Directors in BNI che ne avevano già preso parte o al più sentito parlare.

Non posso negare che ha superato di gran lunga le mie più rosee aspettative: è stato fin dalle prime ore di lavoro come un vortice che mi ha preso e trasportato attraverso le impegnative sessioni di lavoro, impossibile aver tempo di pensare ad altro o distrarsi, una vera full immersion.

La prima parte è stata indubbiamente la più interiore, dove ho scoperto il vero significato di termini come ECC, VISION e MISSION ...già questi primi approfondimenti mi hanno spalancato un mondo, ma il bello doveva ancora venire: entrare nel merito di cosa-come-quando-perché un individuo abbia caratteristiche e chances per divenire un mio vero Referral Partner.

Ebbene sono andato via al termine dell'ultima giornata di lavoro madido di alcuni crismi che hanno realmente avviato in me un percorso imperniato sul cambio di visione prospettica profonda. Ne è scaturita una nuova modalità organizzativa, sia da un punto di vista meramente operativo legato al lavoro di tutti i giorni, cosi come più profondamente impattante sul modo di vedere cose e persone intorno a me quindi per la strategia del mio passaparola aziendale.

Concludendo, si è trattato di un arricchimento interiore enorme, di uno spunto imprescendibile che ha completato il Silverio uomo quanto il Silverio imprenditore. Grazie Ingo

Silverio Edel
Titolare NICK EDEL, Arredamento Architettura Arte, Torino

Arriva un momento in cui si decide che è ora di cambiare "qualcosa". Io avevo la consapevolezza di lavorare con competenza, entusiasmo e dedizione ma con un reddito inadeguato; era ora di mettere a frutto le potenzialità professionali. In più avevo anche la sensazione di coltivare le pubbliche relazioni in modo dispersivo e poco efficace. Non ero contenta dei risultati delle mie attività di networking.

Con la mia partecipazione al Certified Networker Program ho messo bene a fuoco gli obiettivi, ho razionalizzato le azioni da fare ma ho, soprattutto, fatto chiarezza dentro di me.

Se prima avevo un orientamento, forse anche una direzione, adesso ho una chiara meta, una strada ben tracciata e uno strumento d'attuazione. In pratica, ora mi è chiaro cosa voglio e come posso raggiungere il risultato. Il resto è eneregia.

Grazie Ingo!

Silvia Fanfani
Essepi snc, Milano

Da sempre la curiosità per il nuovo e la sfida all'innovazione mi hanno sempre affascinato.

Ad un certo punto della mia vita mi sono trovato in un "momento" nel dover riprogrammare quasi completamente le mie priorità professionali e imprenditoriali. Nella nuova sfida avevo però anche la necessità di conquistare nuovi clienti. Volevo capire, utilizzando con minor dispendio di energia, come ottenere il massimo dei risultati. Questo era il mio motivo per il quale ho deciso di voler partecipare al Certified Networker Program del Referral Institute.

Devo dire che per me il percorso è stato molto impegnativo dovuto anche al fatto dei tanti cambiamenti che ho dovuto gestire nel mentre.

Ho intravisto che ci sono delle motivazioni forti che vanno focalizzate prima di partire a "fare". Prima c'è lo studio, l'analisi, il confronto e poi si parte. Anche e soprattutto per acquisire clientela nuova tramite il passaparola senza sprecare energie, tempo e denaro inutilmente.

Ho conosciuto l'importanza del dover sapere il perché mi alzo tutti i giorni, cosa mi lega emotivamente alla mia attività e ho finalmente compreso l'assoluta necessità della Vision e della Mission. Ho affrontato questi aspetti da un punto di vista che nessun altro formatore prima mi aveva fatto comprendere.

Ora ho compreso la strada, il metodo e so che devo solo applicarlo. Ho un vantaggio in più rispetto ai miei concorrenti e non è una cosa da poco.

Gabriele Paoloni
E-Commerce Expansion Manager